Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
ANTONELLO Roberto
(1967)

Diplomato in Organo e Composizione Organistica, in Musica Corale e Direzione di Coro, laureato in Discipline della Musica all’Università di Bologna, nel 1993 sotto la guida di D. Roth ha conseguito un Premier Prix d’Excellence presso il CNM di Issy-les-Moulineaux (Parigi). Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali dal 1987 al 2000, tra i quali il 2° premio di Interpretazione al XVII Grand Prix de Chartres 2000 (unico italiano finalista nei 42 anni di storia del concorso).
Concertista nei maggiori festival organistici internazionali, ha al suo attivo registrazioni discografiche e pubblicazioni musicologiche.
Come compositore, ha scritto “Via crucis”, produzione multimediale su versi acrostici, ed è autore della trascrizione per organo a quattro mani della fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev pubblicata da Ricordi.
Ha tenuto corsi e seminari su molti aspetti della letteratura organistica e dell’interpretazione presso Conservatori e accademie italiane. È stato invitato come docente e lecturer alla Edinburgh Organ Academy (Ian Tomlin School of Music - Napier University), alla Göteborg International Organ Academy (School of Music - Göteborg University). Recentemente è stato invitato come relatore ai colloqui internazionali per il centenario della nascita di Jehan Alain (1911-1940) nella sua città natale.
Più volte membro di giuria in concorsi organistici internazionali (Toulouse, Opava, Borca di Cadore…) e per organici misti, dal 1994, a seguito di concorso nazionale a cattedre, è docente titolare di Organo e Composizione Organistica. Insegna al Conservatorio “Pedrollo” di Vicenza, dove dal 2005 è preside della scuola di Organo e dal 2010 è vicedirettore.