Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
BERRINI Marco
(Milano, 27-III-1964)

Si è diplomato in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro e Composizione polifonica vocale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha studiato anche Direzione d’orchestra e Musicologia. Svolge una intensa attività concertistica con il Gruppo Vocale “Ars Cantica” di cui è il direttore artistico e musicale ed è, inoltre, direttore artistico dell’etichetta “Sarx Records” di Buccinasco (Milano).
Ha diretto le prime esecuzioni assolute di composizioni di Bruno Bettinelli, Irlando Danieli, Orlando Dipiazza, Bruno Zanolini, Federico Ermirio, Roberto Beltrami, Paolo Manfrin e la prima esecuzione italiana del Weihnachtsoratorium per soli, coro e pianoforte di F. Nietzsche (Maggio, 1998).
È stato redattore della rivista specializzata in Musica e Didattica Corale “La Cartellina” (dal 1988 al 1998). Dal 1989 al 1992 è stato Maestro Sostituto Direttore del Coro da Camera della RAI di Roma.
E’ docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, dove ha fondato e dirige il Coro da Camera dell’Istituto.