Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
DANIELI Irlando
E’ autore di numerose opere (liriche, sinfoniche, cameristiche, vocali e strumentali, musiche di scena e per balletto, elettroniche, etc.), che hanno ricevuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali (tra questi Gaudeamus, Prix de Monaco, Concorso Internazionale “G. d’Arezzo”, Premio Stockhausen.
Da numerosi anni è titolare della Cattedra di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; dal 2009 è anche docente al Biennio di specializzazione in Musicologia (Laurea di secondo livello) presso l’Università statale di Milano.
Già assistente musicale e direttore sostituto alla RAI durante gli anni di studio, svolge anche attività di musicologo, critico, scrittore, recensore e conferenziere.
Figura singolare di compositore, perché libera e schiva nel panorama odierno, conoscitore profondo dei classici oltre che dei contemporanei, è erede della grande tradizione occidentale; ma è anche vivamente interessato alle espressioni musicali delle culture extraeuropee, che spesso utilizza nella sue opere.
La sua musica, che ha radici in questo multiforme patrimonio, è contraddistinta da un linguaggio avanzato e raffinato e si caratterizza per il grande fascino e la grande ricchezza espressiva, capaci di raggiungere il più diverso pubblico.