Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
DEL PRETE Luigi
Napoli, (1977)

Avviato agli studi musicali dal M° Vincenzo De Gregorio, allora Direttore del Conservatorio di Musica “D.Cimarosa” di Avellino, nel 2003 si diploma con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica e nel 2005 in Composizione. Si diploma poi nel 2006 in Musica corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Musica “S.Pietro a Majella” di Napoli.
Dal 2002 è vice Direttore della Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa (CE).
Il 24 Maggio 2003, alla presenza delle più alte cariche ecclesiastiche ed istituzionali, del Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” Mons. Giuseppe Liberto e della RAI, è Direttore Artistico della “II Rassegna Interregionale di Corali polifoniche”, promossa dalla Curia Vescovile di Aversa (CE).
Vincitore di alcuni concorsi di Composizione ha ottenuto la pubblicazione delle sue opere con Case editrici quali “Edizioni Carrara” di Bergamo, “Alfieri & Ranieri Publishing” di Palermo, “GB Suono” di Alessandria.
Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero come solista o in formazioni cameristiche. Tra le nazioni in cui si è esibito: Olanda, Ungheria, Spagna, Francia.
Per la sua attività concertistica e musicale ha ricevuto diverse recensioni sulle principali testate giornalistiche italiane come: Il Mattino, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, L’Osservatore Romano, l’Avvenire, Il Giornale, ecc…
Da Dicembre 2005 è Pianista accompagnatore del Coro di Voci bianche del Teatro di S. Carlo di Napoli diretto dal M° Stefania Rinaldi.
Da Maggio 2008 è Direttore della Corale "Armònia" di Frattamaggiore (NA).
Espleta, inoltre, servizio di organista e direttore di coro in varie Chiese della città di Frattamaggiore (NA), sua città d’origine.