Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
FAGIANI Eugenio Maria
(Cuneo, 16-XI-1972)
Ha compiuto sotto la guida del M° Enzo Corti il Diploma di Organo e C.O. presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. Ha conseguito inoltre la Laurea in Musicologia nella SPFM a Cremona, Università di Pavia con la tesi "Marcel Duprè e l’arte dell’improvvisazione". Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento di interpretazione con Nigel Allcoat, Ewald Kooiman, Piet Kee, Daniel Roth, Gillian Weir and Naji Hakim. Ha approfondito lo studio dell’improvvisazione con: Nigel Allcoat, Jurgen Essl, Peter Planyavsky e Naji Hakim. E quello di Analisi Musicale con Marcel Bitsch.
Si esibisce regolarmente in Europa, Stati uniti e Canada su alcuni tra gli strumenti più prestigiosi. È invitato, quale docente, regolarmente a tenere conferenze e masterclasses sia d'interpretazione che d'improvvisazione (arte nella quale è internazionalmente riconosciuto come grande specialista) presso prestigiose istituzioni musicali Europee e Nordamericane quali Trinity Hall (Cambridge University, UK) ed il Royal Canadian College of Organists di Toronto (CDN).
Dal 2008 è l’Organista Aggiunto del Santuario Francescano della Verna, Arezzo. A questo incarico ha aggiunto nel 2010 quello di Organista Titolare della Chiesa Prepositurale “S. Ambrogio” di Merate, Lecco. Dallo stesso anno collabora quale organista con l'Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” (con la quale ha anche registrato per Radio Tre Rai).
Come compositore i suoi lavori comprendono lavori per gruppi da camera, per organo e per orchestra e sono editi da Carrara, Turris e Delatour France. La sua produzione organistica di consolidata rilevanza a livello internazionale, è testimoniata dalle continue commissioni di festival europei e nordamericani oltreché da virtuosi di chiara fama. Fa parte oramai del repertorio di alcuni tra i più prestigioni artisti del nostro tempo quali: John Scott, Stephen Tharp, Torsten Laux, Johannes Geffert, Carol Williams, Robert Kovacs e Massimo Nosetti.
È anche autore di una fortunata serie di trascrizioni organistiche.
Incide con la casa discografica tedesca Spektral Records.