Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
GOBETTI Paolo
(Bordighera, Imperia, 1-1-1961)
Compositore, organista e direttore di coro.
Insegnante di organo, Direzione di Coro, Pianoforte Complementare, Teoria e Solfeggio, presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra “Can. G. M. Gogioso” nel Seminario vescovile di Bordighera, di cui è stato nominato Direttore con decreto della Curia Vescovile il 02 Novembre 2001.
E’ autore di numerose pagine liturgiche. Le sue composizioni organistiche e vocali hanno meritato distinti e lodevoli consensi nonché lusinghiere recensioni da parte di noti compositori e organisti di fama internazionale.
Musicista versatile, interessato a diversi linguaggi della musica del nostro tempo, è autore di composizioni eseguite in occasione di festival internazionali, sia in Italia, sia all'estero, come in Francia e in Giappone. E’organista titolare del Santuario SS Maria Ausiliatrice in Vallecrosia (Imperia) e per oltre 30 anni ha diretto la corale Polifonica “Don Bosco”. Dal 1979 al 2000 è stato docente di Ed. Musicale presso la Scuola Media " Domenico Savio" - Istituto Salesiano - in Vallecrosia (Imperia) e presso la Scuola Media L.R.”Santa Maria Consolatrice’’ di  Bordighera. Dal 1987 al 2005 ha ricoperto l'incarico di Ispettore della "Commissione per la tutela degli Organi Antichi" della Diocesi di Ventimiglia - Sanremo.
Il 27 dicembre 2018 su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, con decreto del Presidente della Repubblica, gli è stata conferita l'onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana" il giorno 2 giugno 2019.