Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
READING John
(ca. 1685/86 – 1764)

Compositore, organista copista è stato celebre come arrangiatore e trascrittore di numerose partiture. Cantore della Chapel Royal, fu allievo di John Blow con cui partecipò alle celebrazioni funebri di Henry Purcell e della Queen Mary.
Organista presso il Dulwich College fu poi attivo presso la Lincoln Cathedral diventando maestro di cappella nel 1703 e in seguito nelle chiese di St Mary Woolnoth e St Mary Woolchurch Haw in Londra.
Importante fu il suo ruolo di copista in un periodo di cambiamento del gusto musicale quando la grande influenza del repertorio italiano di Vivaldi e Corelli e la fonica degli organi francesi stavano irrompendo in Inghilterra.
Grande fu il lavoro di trascrizione che portò Reading a raccogliere numerosi volumi di salmi, musica per cembalo, anthems per organici vari. Sempre molto curata l’indicazione dei registri. Curioso notare che il musicista soffrisse di epilessia che, si diceva, fosse stata causata dall’uso del registro di Vox Humana dell’organo della chiesa di St Mary Woolnoth!