Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
ROTA Damiano
Bergamo, 16-I-1969
Si è diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida del M° Giovanni Walter Zararnella (1992) ed in composizione principale sotto la guida del M° Vittorio Fellegara (19%) presso l’Istituto Musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Attualmente studia Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Vittorio Parisi. Svolge attività sia come concertista d’organo che accompagnatore di gruppi corali e da camera collaborando con strumentisti e cantanti di musica lirica.
Lavora presso diversi studi di registrazione nella realizzazione di colonne sonore per film, musiche per cartoni animati e jingle pubblicitari per la TV e la Radio (ha al suo attivo numerose sonorizzazioni di spot TV per fa RAI, Mediaset e la TV Nazionale Svizzera).
Ha realizzato arrangiamenti per dischi di musica leggera per etichette Nazionali ed Internazionali quali “Polygram records”, “S. Isidro” e altre.
Nel 1996-1997 ha collaborato in qualità di autore ed arrangiatore realizzando alcuni dischi di musica leggera per la nota etichetta discografica “Su Lai Music Production” di Taipei in Taiwan.
Ha preso parte in qualità di copista all’allestimento dell’opera di G. S. Mayr “La prova dell’accademia finale” commissionatagli dal Teatro G. Donizetti di Bergamo (1996). Ha concorso ottenendo il 2° premio per la sonorizzazione dello spot pubblicitario commissionato dalla “Swatch” per la campagna pubblicitaria dell’autunno 1997. Ha vinto il 1° premio sonorizzando un breve cartone animato al “Concorso Italiano di Computer Grafica” nella sezione premio immagine per animazione in 3D presso Milano (1998).
E’ autore degli originali e degli arrangiamenti per quartetto d’archi della colonna sonora del film: “Figli di Annibale” di Davide Ferrario con Diego Abatantuono e Silvio Orlando con la quale ha ricevuto la nomination per il Ciack d’oro (1998). Vincitore del 3° premio al Concorso Internazionale di composizione per chitarra “Benvenuto Terzi” città di Clusone (BG) (1° e 2° premio non assegnati) che gli è valsa la pubblicazione del brano “Rintocchi” .