Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
SALVADORI Luca
(Roma, 20-III-1958)
Compositore e organista, ha composto più di 70 lavori teatrali, orchestrali e cameristici, eseguiti da interpreti di prestigio sia in Italia che all'estero; la maggior parte delle sue opere è pubblicata dalle case editrici RICORDI, CARRARA, EDIPAN.
Intense e prestigiose le sue collaborazioni (al fianco di Andrea Guerrra) in qualità di orchestratore per le colonne sonore di molti film, tra cui: Le fate ignoranti, Prendimi l’anima, La finestra di fronte, Hotel Rwanda, Cuore Sacro, Pursuit of happyness, Donkey Xote, Accidental Husband, Parlami d’Amore, Un giorno perfetto, Pa-ra-da; nonché a numerose fiction televisive: Nerone, Soraya, La guerra è finita, Un posto tranquillo, Gente di mare, Il mio amico Babbo Natale, Zodiaco, Il commissario De Luca, Coco Chanel. Inoltre ha scritto musiche per la danza (Don Giovanni: il gioco di Narciso, coreografia di Mauro Astolfi, per la Biennale Danza di Venezia 2008), per spettacoli teatrali - collaborando con Achille Millo, Mario Roberto Cimnaghi, VenetoTeatro, Teatro di Roma - e programmi radiofonici (RAI).
Ha inciso vari CD organistici, tra cui: Italian Organ Works (MUSIKSTRASSE), Donizetti all’organo (CARRARA CLASSIC), Pastorali italiane dell’Ottocento (TACTUS), L’avvenuta profezia (FINISTERRE).
E’ co-direttore editoriale della rivista Arte organaria e organistica, sulle cui pagine ha pubblicato, dal '94 ad oggi, circa 40 articoli e saggi di analisi musicale; è membro del comitato scientifico che sta curando la pubblicazione dell’Opera Omnia per organo di Marco Enrico Bossi (CARRARA, Bergamo).
E' docente di Composizione al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.