Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
SELOGNI Pietro
(1933)

Don Pietro Selogni ha alle spalle una lunga carriera di compositore: inni, lodi, messe cantate, operette, cantate, requiem e oratori ma anche pezzi per orchestra e per bande musicali. Una vasta produzione che talora si esegue con facilità in piccoli cori di paese e tal’altra esige, laddove il tessuto contrappuntistico si fa più incalzante o le armonie più ardite, robusti cori di navigata esperienza.
Si tratta comunque di pagine mai destinate a restare sulla carta ma provate e limate sul “campo di battaglia, prima con i cori di Sforzatica S.Maria (Dalmine) e Martinengo, che ha in prima persona diretto e poi nei vari concerti, elevazioni e rassegne che lo hanno visto alla direzione di numerosi e diversi assortimenti corali e strumentali.
La sua passione per la musica sacra soprattutto, ma anche profana, lo ha portato a promuovere la bellezza del canto corale in varie occasioni, in particolare nella quasi trentennale Rassegna Voci di Natale che si svolge a Martinengo nel periodo natalizio e che tanto successo continua a riscuotere richiamando cori e pubblico anche fuori dalla terra bergamasca.