Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
TROVATO Angelo Maria
(Catania - 28/07/1977)
Organista e compositore acese, diplomato in Organo e Composizione Organistica presso l'Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania.
È compositore di musica classica organistica, ma anche corale, pianistica, bandistica, orchestrale e Jazz, ed anche trascrittore.
Nel 2005 ha vinto il "Premio della Comunità Evangelica Luterana" del "Concorso di Composizione Corale" 2005 indetto dalla "Comunità Evangelica Luterana" di Napoli. Nel 2006 ha vinto il “Premio della Giuria” ed il "Premio della Comunità Evangelica Luterana", entrambi del "Concorso di Composizione Corale" 2006 indetto dalla "Comunità Evangelica Luterana" di Napoli. Nel 2010 e nel 2011 si è classificato terzo al concorso di composizione per organo “Antonio Manoni”. Nel 2013 ha vinto il “Premio della Giuria” ed il "Premio Franco Caracciolo" (della giuria popolare) entrambi del "Concorso di Composizione Corale" 2012 indetto dalla "Comunità Evangelica Luterana" di Napoli. Nel 2014 ha vinto il “Trofeo di Composizione” del Concorso Internazionale di Composizione Corale “C. A. Seghizzi”. Nel 2014 si è classificato secondo al concorso di composizione per organo “Antonio Manoni”.
Ha seguito varie Masterclass tenute da insigni Maestri quali: Luigi Ferdinando Tagliavini (Musica Organistica Antica Italiana), Louis Robilliard (Musica Organistica Sinfonico-Romantica Francese), Massimo Nosetti (L’organo tra XIX e XX secolo e la trascrizione organistica) e Eugenio Maria Fagiani (Corso annuale di Improvvisazione Organistica).
Ha tenuto vari concerti (Acireale, Giarre, Messina, Lipari, Roma…) con musiche tratte dal repertorio classico, contemporaneo e composizioni proprie.
Le sue Composizione e Trascrizioni sono pubblicate dalle Edizioni Carrara", dalla "Comar 23" Edizioni Musicali e dalla “Va Pensiero” Edizioni Musicali.