Profilo generico | Registrati! | Gestione profilo
RICERCA TESTUALE
Cerca
VAN DE POL Wijnand
(Alkmar, (NL) 1938; vivente)
Nato ad Alkmaar (NL) nel 1938 ha all’attivo studi musicali in pianoforte, organo, clavicembalo, composizione e direzione. Dal 1957 vive in Italia dove si è diplomato nel 1962 in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di S. Cecilia a Roma dopo 5 anni di studio sotto la guida di Fernando Germani.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Helmuth Rilling, Alan Curtis, Luigi Ferdinando Tagliavini e André Marchal.
Residente ad Amelia, in provincia di Terni, è titolare della cattedra di Organo presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nonché, dal 1960, organista e direttore del coro della Chiesa Anglicana Inglese in Roma. Dirige, inoltre, la Corale Amerina e The New Chamber Singers di Roma.
E’ Ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali per la tutela ed il restauro degli organi storici dell’Umbria.
Ha dato concerti in tutti i paesi d’Europa, negli Stati Uniti e Canada partecipando a numerosi festival internazionali ed effettuando varie registrazioni discografiche. Svolge corsi estivi e “master-classes”ed è spesso invitato come membro della giuria in concorsi internazionali.
Wijnand van de Pol è inoltre presidente della Accademia Organistica Umbra, Presidente Onorario della Accademia Organistica Campana e Presidente della Associazione Amici dell’organo “Fernando Germani” a Roma.
Dal 1999 è professore ospite della Royal Academy of Music a Londra.