Note

10,00 

…riflessioni sull’importanza della musica nei processi evolutivi

COD: CAA5388 Categoria:

Descrizione

Da che esiste l’uomo, ci accorgiamo come la musica rivesta un’importanza fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei bambini. Non solo, ma oggi in virtù delle più recenti innovazioni tecniche, attraverso le quali si può osservare quel che avviene nell’embrione prima e nel feto poi , si è appurato come la trasmissione musicale tramite il ventre materno sia in qualche modo percepita e vissuta e sia anche fatta propria quale elemento veicolante ad un maggior equilibrio. Tanto più utile dunque la musica diviene, durante la crescita in quanto funge quasi da precursore per le successive competenze espressive linguistiche.
Questo lavoro ha il pregio di sottolineare che la musica rappresenta la storia dell’uomo, quale strumento di condivisione di emozioni ed affetti, quali veicolo di scambio e comunicazione, ma anche segno di cooperazione e comunità di intenti ed ideali.
Non si tratta di un lavoro specialistico, anzi rifugge da ogni tecnicismo, ma si fonda su un linguaggio diretto ed immediato, ricorrendo ad esempi facilmente accessibili a chiunque.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Anno di pubblicazione

Pages

Edizione

Codice ISMN

Genere

VersionName

VersionCulture