Canti per la celebrazione eucaristica

22,00 

Parco di Monza – Sabato 25 marzo 2017

COD: CAA5505 Categoria:

Descrizione

PUBBLICAZIONE UFFICIALE dei canti per la celebrazione eucaristica al Parco di Monza in occasione della visita di Papa Francesco nella Diocesi ambrosiana.

 
…Al riguardo, emerge una duplice missione che la Chiesa è chiamata a perseguire, specialmente attraverso quanti a vario titolo operano in questo settore. Si tratta, per un verso, di salvaguardare e valorizzare il ricco e multiforme patrimonio ereditato dal pasato, utilizzandolo con equilibrio nel presente ed evitando il rischio di una visione nostalgica o “archeologica”. D’altra parte, è necessario fare in modo che la musica sacra e il canto liturgico siano pienamente “inculturati” nei linguaggi artistici e musicali dell’attualità; sappiano cioè, incarnare e tradurre la Parola di Dio in canti, suoni, armonie che facciano vibrare il cuore dei nostri contemporanei, creando un opportuno clima emotivo, che disponga alla fede e susciti l’accoglienza e la piena partecipazione al mistero che si celebra. 
Certamente l’incontro con la modernità e l’introduzione delle lingue parlate nella Liturgia ha sollecitato tanti problemi: di linguaggi, di forme e di generi musicali. Talvolta è prevalsa una certa mediocrità, superficialità e banalità, a scapito della bellezza e intensità delle celebrazioni liturgiche. Per questo i vari protagonisti di questo ambito, musicisti e compositori, direttori e coristi di scholae cantorum, animatori della liturgia, possono dare un prezioso contributo al rinnovamento, soprattutto qualitativo, della musica sacra e del canto liturgico. Per favorire questo percorso, occorre promuovere un’adeguata formazione musicale, anche in quanti si preparano a diventare sacerdoti, nel dialogo con le correnti musicali del nostro tempo, con le istanze delle diverse aree culturali, e in atteggiamento ecumenico. … (dal discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al Convegno Internazionale sulla Musica Sacra – Sala Clementina – Sabato, 4 marzo 2017)
 

Informazioni aggiuntive

Autore

Curatore

Editore

Anno di pubblicazione

Pages

Edizione

Codice ISMN

Genere

SubGenres

Contenuti

VersionName

VersionCulture