Protexisti me Deus – Gaudeamus Omnes – Vol.7

20,00 

per orchestra

COD: CAA5430 Categoria:

Descrizione

La serie “Le musiche della Basilica di S.Maria Maggiore” nasce con lo scopo fondamentale di valorizzare la parte negletta del patrimonio musicale bergamasco e propone in nuove edizioni a stampa -che più spesso sono prime edizioni assolute- una selezione significativa di composizioni da chiesa (messe, mottetti,inni,Te Deum) di maestri che nel corso della loro vita hanno avuto rapporti con la Cappella di S.Maria Maggiore. In tal modo intende fornire agli esecutori un’antologia esemplare delle musiche liturgiche degli autori implicati a vario livello con la storia della più importante e longeva cappella bergamasca. 
 
Dotato di grande genialità e competenza, Gozzini si distinse nella propria produzione tanto come valente contrappuntista, quanto come compositore di messe, mottetti e brani vocali con accompagnamento di orchestra. Delle sue composizioni musicali per la Cappella Musicale sono rimasti una cinquantina di brani. Alcuni brani concepiti per Coro e Basso continuo ebbero successive revisioni, soprattutto con l’inserimento di strumenti d’accompagnamento, onde meglio incontrare lo stile ormai in uso nella musica liturgica del XVIII secolo.
È questo caso del mottetto Protexisti, tradizionale introito per la festa di S.Marco Evangelista.
Trattandosi di una tecnica molto usata da Gozzini stesso, esattamente come nel caso dell’altro mottetto Gaudeamus omnes in Domino, si è pensato di proporre i due introiti con la partitura completa delle parti strumentali, consentendo la realizzazione dei due brani sia nella versione originaria, sia in quella strumentata.

Informazioni aggiuntive

Autore

Curatore

Editore

Serie

Anno di pubblicazione

Pages

Edizione

Codice ISMN

Genere

SubGenres

VersionName

VersionCulture