Celebriamo – Volume Due
23,90 €
Description
Ogni semestre vengono proposti, sottoforma di raccolte tematiche, brevi canti in lingua italiana o latina con o senza accompagnamento d’organo ad uso delle Assemblee e delle Corali liturgiche.
Le composizioni sono selezionate tra il ricco patrimonio compositivo sacro contemporaneo sia italiano che europeo e il pregevole repertorio repertorio storico e raro della rivista.
c’è il cordoglio che diviene fonte di ispirazione; l’insieme dei testi, tratti dalla Liturgia dei Defunti e dalla Sacra Scrittura, in lingua latina, disposti a formare un Proprio da utilizzare a piacimento, per la celebrazione o per il concerto spirituale. Un omaggio
alla sua persona e alla bellezza della liturgia. Un “mosaico musicale” realizzato a più mani per ricordare degnamente un uomo di raffinata cultura, amante della pluralità delle voci, della varietà delle proposte, della creatività musicale in tutte le sue molteplici sfumature.
Nel 2020 il gruppo editoriale Volontè & Co. acquisisce lo storico marchio editoriale Carrara, allargando così il proprio catalogo, che comprendeva già i marchi Volontè, Rugginenti, Casa Musicale Eco e Lanaro. L’operazione, finalizzata a dare continuità alla casa editrice fondata nel 1912 dal commendatore Vittorio Carrara, si concentra sia nella valorizzazione del repertorio storico Carrara che nella creazione di nuove prospettive artistiche, collaborando con autori di talento per la realizzazione di nuove composizioni.
Con l’anno 2024 si decide di riunire le quattro riviste Carrara in due sole tipologie di pubblicazioni semestrali: Celebriamo e L’Organista. Queste nuove raccolte di repertorio, antologiche o monografiche, sono caratterizzate dalla presenza di quasi il triplo di composizioni rispetto alle edizioni precedenti.
“CELEBRIAMO” è la nuova antologia di musica sacra edita da Volontè che si pone in continuità con le riviste Carrara, l’omonima Celebriamo e Polyphonia, e dalle quali eredita contenuti e impostazione liturgico-musicale. È un grande contenitore in cui trovano spazio brani in latino e italiano, per coro a diversi organici, a cappella o con accompagnamento organistico, con e senza interventi dell’assemblea.