24 Capricci – Vol. 2

22,00 

per violino – op.1 capricci 07-12

COD: CAA5570 Categoria:

Descrizione

Trascrizione per Pianoforte di Silvio Provenzi.
 
Le più alte affermazioni della letteratura pianistica dell’800 furono raggiunte da musicisti come Chopin, Mendelsshon, Schumann e Listz.
Diversi compositori hanno utilizzato temi paganiani nelle loro opere come i sopraccitati Schumann, Chopin e poi ancora Brahms e Rachmaninov.
Tra i musicisti sopra menzionati uno in particolare può essere accostato alla figura di Paganini: Listz. Non a caso nella storia della musica è ricordato come il “Paganini del pianoforte”. Egli riusci a trasferire sul pianoforte la tecnica violinistica trascendentale del noto violinista genovese.
In base a queste considerazioni ho pensato di dare l’opportunità ai pianisti di eseguire tutti i 24 Capricci di Paganini trascritti per pianoforte.
Ho cercato le armonie più consone ai passaggi melodici voluti dall’autore; l’accompagnamento ne completa l’idea ritmica.
Ho confrontato più edizioni della stessa opera e ho notato che alcuni passi melodici presentavano note differenti tra un’edizione e l’altra.
Ho interpretato queste differenze tenendo conto soprattutto dell’armonia e delle eventuali frasi simili e/o in progressione.
Per maggior chiarezza ho inserito tutte le alterazioni momentanee che l’autore aveva probabilmente preferito sottintendere.
 
► Fasc. 2 – Capricci 07-12
► Fasc. 3 – Capricci 13-18
► Fasc. 4 – Capricci 19-24

Informazioni aggiuntive

Autore

Curatore

Editore

Anno di pubblicazione

Pages

Edizione

Codice ISMN

Genere

SubGenres

Contenuti

VersionName

VersionCulture