Il Ritmo della Musica – 2° Corso

13,90 

Metodo per la Scuola Primaria di 1° grado

COD: CAA5328 Categoria:

Descrizione

Non si scopre l’acqua calda dicendo che suonare uno strumento sia una delle poche attività, se non l’unica, in cui vengano stimolate tutte le facoltà mentali e venga messa a dura prova la capacità di autocontrollo nell’esecuzione, anche di un semplice esercizio, di fronte al pubblico.
Per scrivere questo programma mi sono ispirato a questi concetti pensando che, se proposti nel giusto modo ai bambini che frequentano le scuole elementari, possa essere un mezzo, oltre che per l’apprendimento della materia, di potenziamento delle capacità di relazione e non ultime di quelle logico-matematiche.

Vignette, disegni, tavole, 48 pagine a colori, nonchè un nutrito corpus per l’insegnante, scaricabile da questo sito per limitare al massimo il costo per l’allievo, sono solo alcuni punti qualificanti di questo primo volume che si pone come obiettivo principale quello di sviluppare la “materia musica”, nel corso di ogni singolo anno e per l’intero ciclo della scuola primaria, come accade per l’italiano e la matematica, ponendo sempre al centro dell’attenzione l’alunno e il gruppo classe, facendo leva sui modi principali di usufruire della musica: suonare ed ascoltare.
Il secondo punto qualificante di questo percorso è l’estrema semplicità e immediatezze nell’accompagnare innanzitutto il docente e poi l’alunno all’acquisizione di competenze musicali progressive e pratiche.

Considerato il modo in cui sono spiegati gli esercizi all’interno del testo e con il supporto della guida, il programma può essere tranquillamente portato avanti anche da un docente che non abbia particolari competenze musicali.

Scopo non ultimo è quello di avvicinare gli alunni e i docenti ad un approccio alla musica serio e professionale, sfruttando al meglio le potenzialità e la freschezza della mente dei bambini.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Anno di pubblicazione

Pages

Edizione

Codice ISMN

Genere

SubGenres

Contenuti

VersionName

VersionCulture