L’Organista – Volume Due – Laudate Deum in chordis et organo

23,90 

COD: CAA5671 Categoria: Tag:

Descrizione

Pubblicazioni semestrale di musica organistica che contiene sia repertorio liturgico che generico in cui vengono proposte miscellanee tematiche di brevi brani  di facile o media difficoltà. La variegata proposta musicale viene selezionata tra composizioni di autori emergenti alternata a piccoli capolavori di affermati personaggi del mondo musicale europeo e a un’importante selezione di pregevoli composizioni del repertorio storico e raro della rivista.Testata di riferimento per tutti quei musicisti che necessitano composizioni per organo di pregiata qualità adatte sia per l’esercizio della propria opera nella liturgia che, più in generale, per l’esecuzione organistica.
Apre questo numero de L’organista un piccolo ‘Quaderno d’organo’ di Francesco Gabellieri, una raccolta di brevi pagine nate e pensate per il servizio liturgico: accanto ad alcuni brani di libera invenzione, altri attingono al grande thesaurum del canto gregoriano, del corale riformato – transitato poi anche in alcuni canti liturgici nostrani –, della melodia di tradizione popolare, per concludere con la severità del rigoroso contrappunto fugato. Accostando nova et vetera, si presentano poi tre inedite fughe tratte da un manoscritto autografo di padre Giambattista Martini, due brani ‘in stile antico’ di Fausto Fenice (un ‘Andante cantabile’ e una fughetta) e ulteriori otto fughe di autore settecentesco anonimo. L’ultima parte del fascicolo è interamente dedicata alla produzione contemporanea, a partire da sette ‘miniature gregoriane’ di Gilberto Sessantini, sui temi degli introiti di Avvento e di Natale, a cui fanno seguito una Esquisse organistica di David Jackson e, per finire, tre brani di Mario Lanaro in cui l’autore recupera le melodie di tre notissimi canti (uno dei quali tratto dal laudario cortonese), elaborandole a mo’ di pausa
meditativa, di schizzo improvvisatorio o di marcia finale pomposa.
Laudate Deum in chordis et organo, si poteva leggere talvolta inciso o dipinto sulle casse degli antichi organi: con queste pagine che diamo alle stampe vogliamo augurarci che anche oggi non si perda nelle nostre liturgie il prezioso ‘ministero’ dell’organista, in grado di apportare dignità e bellezza alla celebrazione, di favorire una più intensa e raccolta preghiera e di lodare la gloriosa maestà di Dio.

Nel 2020 il gruppo editoriale Volontè & Co. acquisisce lo storico marchio editoriale Carrara, allargando così il proprio catalogo, che comprendeva già i marchi Volontè, Rugginenti, Casa Musicale Eco e Lanaro. L’operazione, finalizzata a dare continuità alla casa editrice fondata nel 1912 dal commendatore Vittorio Carrara, si concentra sia nella valorizzazione del repertorio storico Carrara che nella creazione di nuove prospettive artistiche, collaborando con autori di talento per la realizzazione di nuove composizioni.

Con l’anno 2024 si decide di riunire le quattro riviste Carrara in due sole tipologie di pubblicazioni semestrali: Celebriamo e L’Organista. Queste nuove raccolte di repertorio, antologiche o monografiche, sono caratterizzate dalla presenza di quasi il triplo di composizioni rispetto alle edizioni precedenti.

“L’ORGANISTA” è la nuova rivista di musica organistica edita dalla Volontè che si pone in continuità con le precedenti riviste Carrara “L’Organo nella liturgia” e “Organistica”, e delle quali eredita contenuti e impostazioni musicali.
È un contenitore in cui trovano spazio brani organistici per la liturgia, per elevazioni spirituali e per il concerto. Accanto a nuove composizioni e a nuove edizioni di repertorio organistico internazionale, troverà posto la riproposizione di autentici tesori musicali italiani che, nel corso di più di un secolo, le Edizioni Carrara hanno pubblicato e che possono e debbono giustamente essere (ri)scoperte anche a livello europeo.