L’arte del Carillon – Vol.1
20,00 €
per organo
Descrizione
Con il termine di Carillon viene solitamente indicato un brano onomatopeico, cioè imitativo, del suono delle campane. Infatti, Carillon designa fin dal Medioevo un insieme di campane, almeno quattro agli albori, da cui il termine latino quadrilio o quaternio che ha dato origine a “carillon”. A partire dal VII secolo troviamo Carillon collocati sui campanili delle chiese maggiori e sulle torri civiche: anche oggi tali campane vengono suonate con una tastiera collegata a martelli che percuotono le campane o che muove i corrispondenti batacchi. L’iconografia medievale ci dà ulteriori indicazioni preziose, perché sistemi di Carillon, detti Tintinnabula o Cymbala, ovviamente con campane di più piccole dimensioni, vengono raffigurati anche negli organi, collocati solitamente al di sopra della tastiera, in modo che l’organista potesse eseguire una linea melodica o un accompagnamento rispettivamente con l’organo o con il Carillon.
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<div><em>Anonimo</em>, <strong>Redeuntes in mi</strong><br/> <div><em>Anonimo</em>, <strong>U |
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