12 Studi per sola pedaliera

12,00 

Op. 3

COD: CAA5562 Categoria:

Descrizione

Questi 12 Studi per sola pedaliera costituiscono una raccolta di brani da concerto (non semplici esercizi) che, con linguaggio tonale e discorsivo, affrontano le varie tecniche pedalistiche (articolazione della punta e del tacco, arpeggi spezzati, rapidi spostamenti laterali, incrocio, note ribattute, polifonia, pedale doppio e triplo).
Tutti gli studi possono essere suonati su pedaliere di 30 note (Do1-Fa3); i passaggi che richiedono l’uso di pedaliere di 32 note (Do1-Sol3) sono infatti corredati da varianti su rigo ossia, che ne permettono l’esecuzione anche sulle pedaliere ad estensione ridotta.
La scelta della registrazione è lasciata al gusto dell’interprete e alle possibilità tecniche dell’organo (le dinamiche indicate possono costituire ovviamente un suggerimento per la disposizione dei registri).
Chi volesse suonare questi brani sul piano-pédalier (il pianoforte dotato di pedaliera), non disponendo della varietà timbrica concessa dai registri dell’organo, potrà sfruttare le possibilità dinamiche dello strumento arricchendo l’esecuzione con l’aggiunta di crescendo e diminuendo.
 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Anno di pubblicazione

Pages

Edizione

Codice ISMN

Genere

Contenuti

VersionName

VersionCulture